Tecnologie utilizzate

Nel mondo dell'Information Technology si utilizzano tante diverse tecnologie e piattaforme, ognuna delle quali è specifica per determinate aree.

Come sistemi operativi (a parte la storia remota basata su mainframes) utilizziamo le classiche piattaforme Windows, nonché Unix / Linux.

Per quanto riguarda i Database vengono da noi utilizzati tutti i tipi di piattaforma, da Oracle a SQL Server a MySql indifferentemente.

Sviluppando sia in client/server che in ambiente WEB sono utilizzate le tecnologie di Apache, Tomcat, HTML e JavaScript.

Aldilà di tutte queste ovvie tecnologie la scelta strategica di Siced è stata ed è la tecnologia Uniface di Compuware.

Il sistema di sviluppo Uniface

Non si tratta di un semplice linguaggio di programmazione, bensì di un ambiente che consente di modellare le applicazioni su vari strati (dati, calcolo, presentazione) basata su oggetti e che si interfaccia con i vari mondi di sviluppo esterno (COM, .Net, Java, Corba, Sap, ecc.), sia inbound che outbound.

Ciò significa che gli oggetti realizzati possono diventare parte di questi mondi o integrarli anche in modo complesso.

Uniface consente di interagire contestualmente con sistemi eterogenei (windows, Unix, Linux, AS400, Vax, IBM mainframe).

È analogamente svincolato dai database e consente quindi di operare contestualmente non solo su piattaforme operative diverse, ma anche su più database eterogenei contemporaneamente.

Questa caratteristica ci consente non solo di adattare gli applicativi alle diverse preferenze tecnologiche dei clienti, ma soprattutto di integrare compiutamente applicazioni dipartimentali normalmente separate.